Wladipedia’s Weblog

Tutto quello che interessa a me!

Avatar, meno male che cè il 3D!

Posted by wladipedia su 28 gennaio, 2010

In assoluto la migliore grafica 3D che abbia visto fino ad ora.

Il resto è una storia tipo “Balla coilupi” o “Pocahontas“, piace sempre, perchè al volgo se si cambiano i personaggi gli si può ripropinare la solita storiella mille volte; ma in questo caso la si raccontata in maniera così standard e banale che sembra un video gioco gia giocato dove in ogni momento si intuisce cosa succederà. La mi nonna in cariola con 400milioni di dollari avrebbe saputo fare di meglio!

Tutti gli aspetti interessanti e nuovi che la storia propone e che potevano essere approfonditi vengono quasi del tutto ignorati dal regista, la rappresentazione della civiltà del mondo alieno è tralasciata e a volte illogica. Questo film non ha niente di suo; con una storia già collaudata e una grafica sicuramente vincente si è preferito far cassa invece che rischiare.

Come lessi una volta da qualche parte: “non è quello che si racconta, è come lo si racconta.”

Aggiornamento del 27/01/2010: Approfondimenti riflessivi.

Indubitabile è il suo successo commerciale grazie anche ad una buona campagna pubblicitaria, ma si può decretare un film un “capolavoro” basandoci sul successo ottenuto da una massa composta anche da bambini e famiglie che si muovono in branco?

Questo film ha fatto e farà indubbiamente molto discutere ma sicuramente rappresenta un segno dei tempi che cambiano. Chi lo dichiara un “capolavoro” e chi lo giudica una “stronzata” sono sullo stesso piano, critiche soggettive che guardano solo uno dei due aspetti: Il primo è l’aspetto tecnico e grafico, che è indubbiamente un capolavoro, realizato grazie ad un bagget milionario, e se fosse solo per questo gli si potrebbe dare tranquillamente un 10 come voto. Il secondo aspetto è quello più artistico e personale dove un registra dovrebbe metterci “del suo”, ma in questo caso invece che ispirarsi ha copiato una bella storia e nulla più, quindi il voto non può essere che un 6 strimizzito.

Ritengo che un parere più oggettivo si possa ottenere valutando assieme queste due caratteristiche, che alla fine fanno di Avatar un buon film, ma sensa tutti questi soldi (grafica) il film cosa sarebbe stato? Cosa è stato Pocahontas? Ecco questo sarebbe stato meno essendo un remake. Sono gia usciti nella storia del cinema altri “capolavori” sull’onda dell’uforia che poi si sono rivelati semplicemente dei bei film come Star Gate (che venne battezzato il nuovo Star Wars nel momento più caldo del suo successo), Titanic, o la Mummia (“il nuovo Indiana Jones”).

Ma cosa è che dispiace e che molti criticano? Dispiace il fatto che una volta un regista quando voleva realizare qualcosa di speciale, OSAVA (adesso va in banca?), spesso falliva e a volte riusciva tirando fuori un opera unica da cui poi altri si sarebbero potuti ispirare per crearne di nuove. Oggi abbiamo distillato la tecnica del successo dai capolavori realizati con l’arte della passione e una volta trovati i punti chiave e le tecniche narrative necessarie a suscitare certe emozioni, spesso ci siamo limitati a riapplicare il tutto meccanicamente mascherandolo più o meno bene. Non è sempre così, ma è sempre più così. Su Avatar il regista non si è neanche più preoccupato di mascherare nulla, è palese ma è bello, il successo al botteghino lo ha sentenziato.

Così è il cinema oggi? Il cinema è arte e fantasia o è solo uno studio dell’ arte di altri per riapplicarla per fini commerciali? Non è sempre così, ma è sempre più così, non importa va bene, se piace… e il prossimo film? Una verisione cyberpunk della Bella e la bestia?

Voto complessivo: 6.5

Oscar:

http://mag.sky.it/mag/cinema/2010/03/08/oscar_2010_vincitori.html

Link critica:

http://spettacoli.blogosfere.it/2010/01/avatar-quando-la-critica-grida-al-capolavoro-anche-se-non-ce.html

http://www.cineblog.it/post/20652/avatar-e-una-cagata-pazzesca-la-recensione-negativa

http://www.comingsoon.it/Primo-Piano-Page.asp?key=1163

Annunci

3 Risposte to “Avatar, meno male che cè il 3D!”

  1. uallouallo said

    mazza che cagata di recensione.

  2. uallouallo said

    ahahah è la serie di cazzate più incredibile che abbia mai letto in vita mia. Fatti una vita e divertiti…

  3. tai.magatsu said

    l’ho visto in 2d, imho banalissimo, se voglio vedere e vissero tutti felici e contenti, andavo a vedere un bel porno, li si che son sempre tutti contenti, le bellissime donnicciole trombano con superdotati, i maschietti si fanno delle superfighe da paura, senza versare sangue, senza guerre, ma solo tanto ammore!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: