Wladipedia’s Weblog

Tutto quello che interessa a me!

Tengen Toppa Gurren-Lagann

Posted by wladipedia su 22 ottobre, 2009

shot-gurren-lagann-storiashot-gurren-lagann-kaminashot-gurren-lagann-combatshot-gurren-09

Sfondamento dei cieli Gurren Lagann

  • Recensione

Dopo essermi gustato l’intera serie con il favoloso doppiaggio giapponese (sottotitolata) non posso che avere parole di elogio per la Gainax che ha spremuto lo spirito dei vecchi cartoni robot giapponesi riproponendo un opera in maniera ancora più esaltante e divertente. La storia non sarà quello che può sembrare dalle prime puntate.

I più amatori del fumetto e dei vecchi anime non potranno che apprezzare lo stile fumettistico di molte scene (vedi seconda immagine sopra), mentre dovrete dimenticare la vostra razionalità e le vostre critiche adulte su “questo non è fisicamente possibile” ecc.. Lasciate prendervi dalla passione e dalla fantasia dela storia. L’anime infatti non ha quello stile robotico all’ Evangelion, che propone un ipotetico futuro e una ipotetica tecnologia avanzatissima ma credibile, questo che avete davanti è tutt’altro, un anime in stile Shin Getter Robot The Last Day, d’ azione, di passione, schizzato e divertente, ma mai eccessivo ed a volte commovente. E come nella migliore tradizione dei bei cartoni giapponesi il cattivo non è mai il cattivo per antonomasia ed ogni personaggio ha una sua umanità e un suo senso logico, da questo non ne può che beneficiarne la storia che diventa appassionante e seguibile.

Ed infine voglio elogiare l’animazione che è semplice, dinamica e veloca. Non si spreca nei dettagli e ricorda quello stile anni 80 di Mazinga o Jeeg Robot, le trasformazioni, le unioni. I robot hanno le loro “espressioni” e danno forma al carisma del pilota, praticamente agli antipodi cè Patlabor. Le musiche, molto belle. Il finale mi ha commosso.

  • Informazioni

Al momento sta andando in onda sul digitale terrestre di Rai4, ma a novembre dovrebbe uscire anche il DVD in italiano della prima metà della serie.

È stato prdotto anche il lungometraggio come potete vedere dal primo trailer qua sotto, ma non consiglio di guardarlo se non prima di essersi gustati tutte le 27 puntate. Il lungometraggio non è altro che un riassunto della prima metà della serie senza variazioni significative però molti aspetti ed episodi divertenti vengono a mancare. Le scene dei combattimenti finali contro i tre generali rimasti che nella storia sono separate, nel lungometraggio si svolgono in un unico contemporaneo duello, è l’unica differenza.

Ulteriori informazioni potete trovarle su: http://it.wikipedia.org/wiki/Sfondamento_dei_cieli_Gurren_Lagann

Trailer cinematografico

(ATTENZIONE! Contiene spoiler!)

Trailer ufficiale giapponese

Trailer in Italiano

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: