Wladipedia’s Weblog

Tutto quello che interessa a me!

Fiat 500, modificare il portaradio per collegarci tutto.

Posted by wladipedia su 25 settembre, 2009

Ecco un progetto da me ideato e assemblato per modificare il Mobiletto porta radio tipico delle fiat 500 e acquistabile facilmente su eBay.

Questo accessorio è molto pratico, oltre alla radio offre dei piccoli scompartimenti dove riporre i propri oggetti come cellulare, chiavi, ecc… La 500 è un po’ sprovvista di posti dove riporre queste cose. Inoltre il Mobiletto si applica ad incastro in un attimo e quindi non altera l’originalità della macchina.

La modifica permette di avere:

  • Un interruttore che commuta il collegamento “Radio -> Amplificatore e casse” con un altro accessorio collegabile tramite jack audio ad esempio “PSP -> Amplificatore e casse”, durante la modalità “PSP” l’ingresso di accensione dell’amplificatore (control) è attivato dal circuito. Durante la modalità radio è l’uscita +12V (control) della radio ad attivare l’amplificatore, in questo modo se si commuta su radio ma questa è spenta, l’amplificatore rimane spento.
  • Un interruttore che accende e spenge una “Presa da auto”.
  • Una luce a LED che si accende nei seguenti casi: Quando si commuta l’interruttore su PSP e quindi l’ Amplificatore è alimentato. Quando si accende la Radio. Quando si attiva il secondo interruttore che alimenta la “Presa da auto” controllata. In pratica quando si ha un assorbimento di corrente da parte di qualche dispositivo.
  • Una Presa da auto sempre attiva.
  • Una Presa da auto controllata dal secondo interruttore.
  • Un Filtro per i disturbi per il collegamento all’ alimentazionde +12V e al Control dell’ Amplificatore.
  • Un Fusibile di protezione per proteggere tutto da cortocircuiti.

DSCF3085Progetto 500.01DSCF3075

Come si vede dalle foto sopra, si deve asportare una parte del “Porta radio” acquistato, non è difficile se si sa che è fissato con due viti ai lati, per svitarle è necessario rialzare il rivestimento del prodotto.

Fatto questo si deve acquistare del compensato o del cartongesso che sia abbastanza resistente, di spessore di circa 5 mm, ritagliarlo e fare i buchi per gli Interruttori e il LED.  rivestirlo con la pelle tolta dal pezzo asportato del “Porta pacchi” o quistarne di nuova applicandola con un po’ di Bostik ed avendo cura di tirare il tutto bene magari aiutandosi con dei piccoli chiodini. Infine si applicano gli interruttori e il LED bucando il rivestimento o asportandolo. Mi raccomando quando tagliate e bucate tenete in conto anche dello spessore del rivestimento.

Si applica il tutto a incastro e con della Colla a caldo e si collega alla macchina, è consigliabile per ogni cavo usare delle prese pratiche da attaccare e staccare invece che saldarli o fissarli con i morsetti e il cacciavite perchè è difficile lavorare sotto il cruscotto della 500 quindi deve essere gia tutto pronto.

DSCF3090DSCF3107DSCF3109

Infine consiglio di collegare l’alimentazione del Circuito e anche dell’ Amplificatore, non al +12V della batteria, ma all’interruttore di accensione a chiave della 500. In questo modo il tutto sarà scollegato quando la macchina è spenta.

Alle due prese da auto collego su quella fissa il GPS Garmin, mentre sulla Presa Controllata in Mini Frigo portatile anch’esso si può trovare su eBay e permette di tenere le bevande in fresco ma anche di scaldare.

P.S. Un grazie particolare allo Scatizzi che mi ha offerto il suo supporto tecnico ed anche alla racchetta elettrica con cui ho sterminato decine di zanzare durante il lavoro, altrimenti mi avrebbero mangiato vivo.

Annunci

5 Risposte to “Fiat 500, modificare il portaradio per collegarci tutto.”

  1. Reve said

    ma sei un grande!

  2. Heya i am for the first time here. I found this board and I find It really useful & it
    helped me out much. I hope to give something
    back and aid others like you aided me.

  3. An interesting discussion is definitely worth comment.
    I believe that you should write more on this subject, it may
    not be a taboo subject but typically people do not speak about
    such subjects. To the next! Best wishes!!

  4. Excellent post. I was checking continuously this
    blog and I’m impressed! Very helpful information particularly the last part 🙂 I care for such information much. I was seeking this particular info for a long time. Thank you and best of luck.

  5. Very nice post. I simply stumbled upon your blog and wished to
    mention that I have really loved browsing your weblog posts.
    In any case I’ll be subscribing for your rss feed and I am hoping you write again soon!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: