Wladipedia’s Weblog

Tutto quello che interessa a me!

AMICI MIEI

Posted by wladipedia su 13 gennaio, 2009

A mio parere il più bel film della commedia italiana. Significativo e ricco di passione, grandi attori e favolosi scenari della Firenze e della Toscana degli anni ’70 e ’80.

  • AMICI MIEI

Una delle scene più significative (seconda scena):

“…Però è stata una bella giornata, bella libera, stupida. Come quando s’era ragazzi. Chissà quando ne capiterà un altra.”

Semplicità, gioia di vivere, amicizia. La scena che penso rappresenti di più il significato dei film. Sentimenti che non possono che essere malinconici di fronte alla durezza della vita. Ma sempre bellissimi.

  • AMICI MIEI – ATTO II

Da: http://it.wikipedia.org/wiki/Amici_miei_atto_II

Va notato un messaggio finale del film (frainteso molto spesso), un messaggio che dà al sentimento dell’amicizia un alto significato simbolico. I tre amici portano il conte Mascetti ai campionati di atletica per paraplegici: il conte Mascetti corre in carrozzina ed è ultimo nella competizione […]

In realtà non è solo questo, la chiave corretta per interpretare quest’ultimo stralcio di pellicola è proprio nella definizione della commedia all’italiana. Infatti si nota che il Mascetti si è iscritto alla gara come rappresentante del Pisa e che sta perdendo la gara ‘di proposito’ per far figurare i Pisani ultimi in classifica; si tratta quindi dell’ennesima zingarata. Ricordiamo che i protagonisti vivono a Firenze, e non corrono buoni rapporti tra le due città. Negli attimi finali del film, quel sorriso traverso, strappato ad un uomo che credeva di essere ormai abbracciato dalle offese dell’età e della tragedia che l’aveva costretto all’inabilità, e quegli Amici che dimostrano quanto il loro legame sia profondo, continuando ad includere lo sfortunato Mascetti nelle loro trovate e ‘zingarate’, concludono l’ultima burla di questo capolavoro.

Lo spirito goliardico che sbeffeggia la morte, la tristezza, l’angoscia di vivere e (in questo caso) l’handicap fisico rimane ben scolpito nel cuore del gruppo, inossidabile a tutte le disavventure e al passar inesorabile del tempo.

  • AMICI MIEI – ATTO III

Da: http://it.wikipedia.org/wiki/Amici_miei_atto_III

Amici miei atto III (1985), per la regia di Nanni Loy, è l’ultimo episodio della saga dedicata ai terribili amici toscani.

Gli sceneggiatori sono gli stessi ma secondo la critica il risultato non riesce ad essere all’altezza dei precedenti episodi, girati da Mario Monicelli.

7 Risposte to “AMICI MIEI”

  1. tai_magatsu said

    film capolavori (1 e 2)
    ho il cofanetto

    bellissima anche la scena dove il solito Melandri si innamora
    http://it.youtube.com/watch?v=DAUVuIxr0FQ

    Le sottohoppe di peltro….

    “Anche io ho sofferto. Ho sofferto come un cane per quasi tre quarti d’ora.”

  2. tai_magatsu said

    truffatore mi hai rifilato una pazza isterica!!!!

  3. tai_magatsu said

    ah, ma che ci vuole a convincerlo, caro Melandri, ascolta bene il parere di un chirurgo, diagnosi: una donna così tu non la reggi.
    No
    cura, scaricala.
    ma come faccio,
    te ne vai, piano piano
    hai un soprabito?
    è su in camera
    lascialo stare
    ….
    ma , loro come fanno?
    sss ma bella com’è, un altro bischero lo trova subito!

  4. tai_magatsu said

    http://it.youtube.com/watch?v=Eh8bhtVJSJg

    ma babbo!!!!!!

    ma che parti sempre te!

    ragazzi ma come si sta bene tra noi, tra uomini, ma perchè non siamo nati tutti finocchi!!

  5. Anonimo said

    ho le cassette e i dvd originali. ma quasi quasi lo ricompro.

  6. tai_magatsu said

    http://it.youtube.com/watch?v=s_8soV_LbqU&feature=related

    a me è venuto da cagare!

  7. dari0 said

    La morte del Perozzi è veramente struggente.

Rispondi

 
