Wladipedia’s Weblog

Tutto quello che interessa a me!

La dieta metabolica, una boiata pazzesca!

Posted by wladipedia su 4 ottobre, 2008

Probabilmente quasi tutti hanno già una vaga idea di che cosa si tratta, quindi pubblico solo due link informativi, Dieta metabolica e Dieta di Atkins, mentre vorrei oncentrare l’attenzione sugli  EFFETTI NOCIVI da molti spesso ignorati.

Da: http://www.dica33.it/argomenti/nutrizione/dieta_salute/dieta4.asp

La rivista ha pubblicato anche un commento al caso, dove si riassume una verità spesso trascurata: le diete a basso contenuto di carboidrati, anche quando non conducono a situazioni limite, sono “ben lontane dall’essere salutari”. Infatti sono di ordinaria amministrazione anche stipsi e diarrea, alitosi, cefalea e senso di spossatezza. Inoltre aumentano il carico di lavoro dei reni e, alterando l’equilibrio acido basico, si può giungere alla demineralizzazione delle ossa (da qualche parte, il calcio per tamponare l’acidità va pur preso). Ciononostante, questa dieta, come altre fantasiose, hanno un sempre maggior successo. La spiegazione è semplice: a breve termine sono più rapide nell’indurre la perdita di peso, anche se i soli studi condotti mostrano che in capo a un anno le differenze scompaiono. Mancando studi a lungo termine, poi, non è nemmeno chiaro quali possano essere le conseguenze del ricorso di abitudine a questo regime. Insomma, davvero non è chiaro il danno che si fa quando si propagandano diete valide per tutti, rapide, e che non richiedono sacrifici. Si cominci a mangiare un po’ meno e a muoversi di più. Perché in fin dei conti, se si sta facendo qualcosa di interessante, non necessariamente qualcosa di fisico, è più difficile anche sentire l’appetito. […]

Da: http://www.my-personaltrainer.it/dieta_metabolica.html

[…] Diminuzione dei carboidrati: La dieta metabolica prevede una drastica riduzione del consumo di carboidrati (30 grammi nella fase di prova). L’essenzialità del glucosio è legata al fatto che sistema nervoso centrale ed eritrociti utilizzano esclusivamente glucosio per il loro metabolismo energetico. Si calcola che il minimo apporto giornaliero di glucosio per permettere il normale funzionamento di questi sistemi sia di circa 180 grammi, ben al di sopra delle quantità imposte da questo tipo di dieta.Formazione dei corpi chetonici : Tuttavia, in condizioni particolari di estrema carenza di glucosio (digiuno prolungato), il corpo ricorre ai corpi chetonici per sopravvivere. Questo è un meccanismo disperato, efficace nel sostenimento delle funzioni vitali, ma non certo privo di effetti collaterali (stanchezza cronica, nausea, vomito, cefalee, coma).Efficienza energetica dei grassi: A parità di ossigeno consumato i carboidrati hanno un rendimento energetico superiore ai grassi. Ne consegue che con un simile approccio dietetico la prestazione sportiva nelle discipline di endurance verrebbe seriamente compromessa.
Limitato apporto di fibre: Risulta evidente la scarsità di fibre imposta dalla dieta metabolica. Frutta e verdura, infatti, contengono un certo quantitativo di carboidrati e viene pertanto consigliato di non eccedere con il loro consumo. Un vero peccato visto che la fibra potrebbe ridurre i danni provocati dall’eccesso di grassi e colesterolo!Carico di carboidrati, sbalzo insulinico, ecc, ecc.: Ricordiamo che ognuno di noi può immagazzinare un quantitativo limitato di glicogeno e che una volta saturate tali riserve il glicogeno in eccesso sarà inevitabilmente trasformato in grasso. Due giorni alla settimana in cui mangiare “di tutto e di più” sono più che sufficienti per saturare queste scorte. Ipotizzando che durante la fase di scarico un soggetto consumi in media 50 grammi di carboidrati al giorno dopo 5 giorni accumulerà un deficit di 500 grammi (considerando che il suo fabbisogno quotidiano di carboidrati sia di 150 grammi). In pratica al 5° giorno avrà svuotato tutte le sue scorte di glicogeno e la successiva ricarica di carboidrati gli impedirà di produrre ed utilizzare i corpi chetonici. […]

L’opinione dell’OPINIONISTA:

Vorrei che non ci dimenticassimo che il nostro corpo è una macchinina complessa e armoniosa, ogni causa genera uno o piu effetti più o meno evidenti nel breve o nel lungo termine. Il corpo umano non si lascia fregare facilmente, quindi occhio a non trascurare mai gli effetti collaterali anche se apparentemente non menzionati e/o  non percepibili.

    Aggiornamento del 11/09/2008
    
    

    Qualcosa non torna, che anche il campione olimpionico Phelps si stia sbagliando?

    Da: http://www.apcom.net/newssport/20080814_074000_3826030_894.shtml:

    Da: http://www.repubblica.it/ultimora/olimpiadi2008/La-dieta-di-Phelps-12-mila-calorie-per-volare/articolo-dettaglio/3263667

    […] La cena è il pasto in cui il nuotatore fa la scorta di carboidrati per l’allenamento del giorno successivo. Ancora mezzo chilo di pasta, accompagnato però da una pizza e altre mille calorie di bevanda energetica. […]

    
    
    Annunci

    27 Risposte to “La dieta metabolica, una boiata pazzesca!”

    1. Jacopo said

      Non vedo l’ora sia Aprile per riniziarla, così sarò + bello, grosso e definito!
      CIA’

    2. wladipedia said

      Uffa non la fare che non te fa bene!
      Ma se la fa anche il ghigno allora la farò anche io!

    3. festcaraibika said

      Credo che parteciperò a questa dieta perchè sono gelosi di voi belloni fisicati, quindi non vedo l’ora di mangiare la ciccia scondita a casa di iacopo!
      …ma in questa dieta i pop-corn mentre c’è lost si possono mangiare?

    4. wladipedia said

      Messer festakaraibika, ci avevo pensato ai pop-corn, che in effetti sono un elemento fondamentale da abbinare a Lost. Ma vorrei far notora che in primavera quando dovremo rifarci il fisico sfatto dalle seghe la stagione di Lost sarà gia finita. Quindi il problema non si pone. Olè!

    5. andres76 said

      chi parla male della dieta metabolica vuol dire che non si è informato bene sul funzionamento della dietqa e sui benefici che porta all’organismo. consiglio a tutti di leggere i siti del dott. Mauro di Pasquale, laureato in genetica e autore della dieta metabolica. potrebbe chiarire le idee alle persone che ne parlano così male.

    6. wladipedia said

      Mauro di Pasquale, laureato in genetica e AUTORE DELLA DIETA METABOLICA!!!!

      Il problema è proprio questo… cosa vuoi che dica L’AUTORE DELLA DIETA METABOLICA??? Che la sua dieta è fa male? e dopo come fa a vendere i libri?

      Non basta essere laureati in medicina o genetica per essere onesti. Ne questi titoli rendono immuni da errori di valutazione.

      Se proprio vuoi informarti leggi l’articolo, ho riportato cosa dicono alcuni dottori, ma la maggior parte dei dottori te lo sapranno dire. Almeno per quanto mi riguarda io mi sono informato e ho ottenuto questo risultato. Indubbiamente qualcuno che ne parla bene lo troverai sempre a cercare, ma non è obbiettivo se si guarda solo i risultati che ci fanno comodo.

      L’IGNORANZA è causata dalla non-infomrmazione ma ANCHE DALLA mala-informazione.

      Inoltre concludo dicendo che è ovvio la “carenza forzata di carboidraiti” non può che alterare la normale funzione del nostro organismo, cosa pretendete? che non ci siano effetti collaterali anche se minimi? E’ chiaro, se fatta per poco tempo e siete costituzionalmente sani probabilmente non vi accorgerete degli effetti negativi… ma di certo il vostro fisico non ne sarà contento.
      Fate più sport che vi fa meglio! 😛

    7. fabio said

      bhe’ mi sembra che la dieta dell’italiano medio si basi su molti carboidrati no?…infatti son quasi tutti sovrappeso….non becchi una persona sulla spiaggia che non abbia la sua bella zavorretta davanti…la cosa preoccupante e’ che vedi in questo stato pure i ragazzi giovanissimi, mentre i bambini sono per la maggior parte piccoli obesi..mah…..

    8. wladipedia said

      Se ci si nutre male e troppo si ingrassa indipendentemente dai carboidrati. Bolt, campione del mondo che ha battuto diversi record alle Olimpiadi ha dichiarato di fare una dieta ricca di carboidrati. La dieta Mediterranea e quindi anche Italiana sono considerati le più salutari nel mondo.
      La dieta americana è quella che fa ingrassare di più da quanto ne so. Resta il fatto che se la gente mangia solo porcate, il destino è uno solo… Ma questo nn centra nulla con la dieta metabolica, somma puttanata e Santo Gral per i coglioni.

    9. BAD said

      la metabolica fa male, la droga fa male, l’alcol fa male….io seguo tale dieta,mi drogo e bevo…e sto benissimo…

    10. wladipedia said

      mmm… Forse sei immortale!

      in effetti mi hai quasi convinto, fa più male strusciare sull’asfalto quando si cade dalla mini moto!

    11. Strength said

      Il libro: “La dieta metabolica” non è altro che il libro più recente e aggiornato della prima versione “La dieta Anabolica” scritta nel 1995. Di Pasquale è un grande studioso e gode di un curriculum e di una fama che farebbe impallidire i medici da te mensionati.
      Hai parlato di estremismo, ma forse non ti sei reso conto che l’individualità della quota di carboidrati della Metabolica punta proprio ad una individualità della dieta.
      I carboidrati sono MONDEZZA e l’uomo la sua evoluzione l’ha conquistata grazie a grassi e proteine. I carboidrati sono arrivati MOLTO più tardi con l’avvento dell’agricoltura, patate, grano, ecc… Da lì in poi si è vista l’evoluzione fisica e la salute in discesa. Se non avessimo i farmaci nessuno arriverebbe a 30 anni!
      Provate ad affrontare qualche mese di dieta metabolica, fate analisi del sangue prima e dopo e poi ne riparliamo.
      Ha, per tua conoscenza il glucosio il corpo puù ottenerlo per diverse vie, i carboidrati non sono ESSENZIALI, mentre proteine e grassi SI.
      Saluti…e buona metabolica a tutti!

    12. Strength said

      PS: scusami, non ei tu che parlavi di estremismo, ma il concetto ci sta ugualmente.
      Ciao!

    13. wladipedia said

      A parte i libri e coloro che ne traggono interessi, la scienza e quindi anche la medicina non è un opinione. Deduco e quindi dubito che le teorie del tuo bravissimo medico possano essere così pure se normalemente sia in siti di salute da cui ho tratto i riferimenti sia dagli stessi medici di famiglia o altri a cui ho potuto chiedere non sono daccordo con quello che dici.
      Dove lo hai letto? nn puoi prendere un libro o dei libri di di una singola persona come bibbia.

      I carboidrati sono MONDEZZA e non sono ESSENZIALI??? ma cosa dici? Perchè anche nelle diete metadiaboliche che tentano di farne a meno cmq alla fine per dei periodi è necessario assumerli? Forse perchè nn vivresti abbastanza per comprargli il prossimo libro.

      I carboidrati poi che cavolo centrano con l’evoluzione? L’ agricoltura esiste da quando l’uomo si è messo a camminare su due zampe! e senza farmaci non arriverei a 30 anni? ma quante medicine prendi? non c’arriverai te a 30 anni che fai la dieta metadiabolica!!!

    14. wladipedia said

      uhauhauhauha

      http://www.apcom.net/newssport/20080814_074000_3826030_894.shtml

      http://www.repubblica.it/ultimora/olimpiadi2008/La-dieta-di-Phelps-12-mila-calorie-per-volare/articolo-dettaglio/3263667

    15. Ghigno said

      Io mangio Pizza, Pasta e Mandolino! e sono contento.
      In più per dire qualche altra banalità leggete il corriere di oggi: http://www.corriere.it/salute/nutrizione/08_settembre_12/dieta_mediterranea_riduce_mortalita_cuore_tumori_alzheimer_parkinson_f76236e0-8089-11dd-b38b-00144f02aabc.shtml

      Evviva evviva al carboidrato!

    16. wladipedia said

      Manfatti! W il mediterraneo!

      Riporto: […] La dieta mediterranea prevede un consumo abbondante di frutta, verdura, carboidrati complessi, olio di oliva, pesce, e meno di carne, insaccati, formaggi e derivati. […]

    17. […] a vicenda sempre per gli stessi punti… uno a caso tanto per… ma veramente… TANTO PER.. La dieta metabolica, una boiata pazzesca! Wladipedia’s Weblog non s neanche chi sia il deficente che scrive… se un giorno riuscir a trovare qualcosa sui […]

    18. wladipedia said

      Ho letto il post di http://www.bodyweb.com/forums/dieta-ed-alimentazione/174585-sulle-proteine-dal-corriere-31.html#post4125504

      Non ho capito di preciso cosa volevi dire con il tuo post qui, cmq anche nel link ke hai postato mi pare nn si appoggi affatto questo tipo di dieta, esattamente come la penso io.

    19. manu said

      “Carboidrati I carboidrati, detti anche glucidi (dal greco “glucos” = dolce) sono sostanze formate da carbonio ed acqua. Hanno forma molecolare (CH2O)n”

      quindi verdure funghi legumi patate tutte cose di cui la diete è ricchissima!!!

      prima di parlare studiare!

    20. wladipedia said

      o ancora meglio informarsi a modino! ciaoo!

    21. max said

      la dieta anabolica o anche detta metabolica porta sicuramente a perdere grassi a vantaggio della massa magra. Però è da seguire solo per brevi periodi per evitare i danni che porta inevitabilmente a luogo termine. Ricordo che il nostro apparato digerente e la dentatura stessa non riportano certo ad animale carnivoro. La logica suggerisce di mangiare di tutto un pò, evitando i carboidrati nelle ore serali, evitando lo zucchero raffinato e facendo sport in modo da bilanciare le entrate, infatti un individuo senza patologie ingrassa se introduce + di quello che consuma.

    22. cerino said

      si magnati una sportata di carbo!!!!!!!!!!!!
      vediamo come stai col diabete

    23. wladipedia said

      bene.
      strano?

    24. http://www.beniculturali.it/mibac/multimedia/MiBAC/minisiti/alimentazione/sezioni/origini/articoli/preistoria.html

      Si legge chiaramente:

      “C’è chi sostiene – sulla base della statura media elevata e della robustezza degli scheletri nelle poche sepolture giunte sino a noi, come della buona condizione dell’apparato scheletrico e dei denti – che il modo di vita delle popolazioni di cacciatori del Paleolitico Superiore fosse invidiabile proprio grazie alla grande disponibilità di carne e proteine. ”

      Mentre nel Neolitico:

      “La diffusione dell’agricoltura, infatti, comportò ovunque, ad esempio, una sensibile riduzione dimensionale dei denti, mentre le diete basate principalmente sui cereali aumentarono immediatamente i casi di carie.”

      E questo mi pare chiuda ogni discussione, o sbaglio?

      Forse i tuoi medici Wladipedia non hanno cultura in merito alla nostra storia, ma purtroppo la dieta mediterranea così tanto decantata non è nemmeno mai esistita:

      http://www.cibo360.it/alimentazione/dietologia/diete/mediterranea_utopia.htm

      Prima di controbbattere studi che derivano dall’osservazione milionaria della nostra storia evolutiva cerca di informarti meglio.

    25. Ethel said

      I’m truly enjoying the design and layout of your website. It’s a very easy on the eyes which makes it much more
      enjoyable for me to come here and visit more often.
      Did you hire out a developer to create your theme? Outstanding
      work!

    26. Thank you so much pertaining to giving my family an update on this issue on
      your web page. Please realize that if a new post becomes available or if perhaps any modifications occur with the current
      article, I would be considering reading a lot more and focusing on how to make good utilization of those strategies
      you share. Thanks for your efforts and consideration of others by making this site available.

    27. Mattie said

      Appreciating the time and energy you put into your blog and detailed information you
      offer. It’s good to come across a blog every once in a while that isn’t the same outdated
      rehashed material. Excellent read! I’ve saved your site and I’m adding your RSS feeds to my Google account.

    Rispondi

    Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

    Logo WordPress.com

    Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto Twitter

    Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto di Facebook

    Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

    Google+ photo

    Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

    Connessione a %s...

     
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: