Wladipedia’s Weblog

Tutto quello che interessa a me!

Vista Effects e Ubuntu Effects!

Posted by wladipedia su 16 gennaio, 2008

Da oggi nuova sezione: Linux – Ubuntu! Una nuova era si affacia nel mondo informatico? Linux è riuscito a evolversi a sufficenza per fare concorrenza nell’ uso desktop/casalingo a Windows? Chissà! Nel frattempo inizierà a riportare tutte le belle cosine che imparo su questo bellissimo blog… quasi tutte almeno.

Per iniziare: Ecco gli effetti applicabili, tanto per farci un idea, sulla distribuzione Ubuntu. Sotto riporto anche un video dimostrativo degli effetti di Vista Aero (tanto per fare un confronto spocchioso) e quello di Ubuntu con effetti Compiz Fusion attivati.

Vista, effetti Aero:

Ubuntu con effetti Compiz Fusion:

Come attivarli:

Premesso che Ubuntu riesce a lavorare meglio con schede Nvidia che ATI, le quali hanno rilasciato i driver open sorce solo da poco, il 3D è gestibile lostesso anche con schede economiche in cambio di un aiutino da parte della CPU.

Prima di attivare gli effetti grafici su Ubuntu appena installato, lasciate che esegua tutti i suoi gli aggiornamenti automatici, quindi vi chiederà anche la conferma di installazione automatica dei driver “Proprietari” della vostra scheda video, una volta installati potrete attivare gli effetti.

Appena installato, andate su: “Sistema -> Preferenze -> Aspetto -> Effetti Visivi” da li potrete attivare gli effetti, per avere gli effetti piu avanzati dovete selezionare “Personalizzato” e scegliere quelli che più vi aggradano. Ce ne sono moltissimi.

Per visualizzare l’opzione “Personalizzato” e attivare gli “effetti meglio” 😉 scrivete questa riga (è una sola riga) sul terminale e lasciate fare a Ubuntu:

sudo apt-get install compizconfig-settings-manager compiz compiz-core compiz-fusion-plugins-main compiz-fusion-plugins-extra compiz-gnome compiz-plugins libcompizconfig-backend-gconf libcompizconfig0

Riavviate.

Ecco i miei desktop:

P.S. Nel caso (raro) non partano gli effetti è semplicemente perchè non avete installato i driver video:

Normalmente Ubuntu in automatico installa i driver proprietari della scheda video dopo una semplice richiesta, ma se avete saltato la procedura per qualche motivo, allora avete due scelte,

1) Andare in questo sito: http://albertomilone.com/nvidia_scripts1.html e scaricare ENVY un programma (favoloso) che una volta installato vi scaricherà e installerà i driver video NVIDIA o ATI.

2) Andare su: “Sistema – > Amministrazione -> Gestione driver con restrizioni” e attivateli, oppure scrivete sul terminale:

sudo apt-get install linux-restricted-modules-generic restricted-manager

e poi se disponete di un ATI ma non avete installato i driver ufficiali perchè troppo complesso:

sudo apt-get install xserver-xgl

Riavviate.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: